Olio Nocciola e Hazel e Oil
Puro Olio BioDinamico di Nocciola Piemonte IGP pressato a freddo
Olio di nocciola Moncalieri
La Tonda Gentile Tribolata
La Tonda Gentile Trilobata (Piemonte IGP) è considerata una delle migliori varietà di nocciole: al suo interno, infatti, è presente un’alta percentuale di olio. Dopo la Turchia, l’Italia è il secondo produttore mondiale di nocciole. La maggior parte della produzione locale viene impiegata in pasticceria, grazie alle numerose aziende internazionali situate in Piemonte.
Concentrato di benessere
Pochi sanno che dalla nocciola è possibile estrarre un olio particolarmente profumato e ricchissimo di proprietà benefiche, vero e proprio concentrato di benessere.
Il nostro olio di nocciola Hazel-e viene impiegato sia nell’alimentazione che come ingrediente nei cosmetici, nutrendo sia la pelle che il corpo. Ha pregiate caratteristiche organolettiche e salutari, tra cui potenti antiossidanti, e cosmetiche per la pelle, emolliente naturale, ricco di vitamina E.
Potente antiossidante
Questo dono della natura viene utilizzato sia come condimento, sia nei cosmetici grazie alle sue eccellenti proprietà emollienti, antiossidanti e remineralizzanti ed alla sua azione purificante. L’olio Hazel-e viene interamente prodotto dalle nocciole coltivate e pressate a freddo direttamente nella nostra azienda.
Lenta e attenta procedura
Un manoscritto cinese del 2838 AC descrive la nocciola come uno dei cinque nutrimenti sacri donati da Dio agli esseri umani. Greci e Romani rendevano omaggio alla nocciole ed al loro olio, riconoscendone ed apprezzandone le proprietà medicinali e la sua esclusiva capacità di ridonare salute. Difficile da spremere senza l’impiego di molti schiavi, dopo la caduta dell’impero romano venne sostituito in cucina dall’olio di oliva; gli ulivi erano più facili da coltivare e le olive venivano raccolte e spremute ottenendo grandi quantità di prodotto. Le proprietà dell’olio di nocciole, uniche nel trattamento della pelle, sono state via via dimenticate nel corso dei secoli successivi. Oggi invece, una maggiore conoscenza degli oli naturali come sana alternativa alle creme e alle lozioni cosmetiche “industriali” ha permesso di riscoprire le qualità naturali dell’olio di nocciola, sia in cucina che come ingrediente fondamentale nella dermocosmetica naturale.
Fino al perfezionamento del sistema innovativo di pressatura sviluppato da ApeNocciola, le nocciole erano difficili da pressare. Per agevolare l’estrazione con altri tipi di pressa, le nocciole vengono prima tostate: durante il processo raggiungono temperature di ca. 135 º C / 275º F per 10/20 minuti. Questo modifica il frutto rendendolo più facile da spremere, ma durante il processo la nocciola viene alterata, con la perdita di vitamine (in particolare la Vitamina E) e acidi grassi essenziali benefici come gli Omega 3 e 6. L’olio surriscaldato durante il processo di tostatura viene esposto all’ossigeno, migliorando l’ “aroma di nocciola”, ma riducendo la durata di conservazione a causa di un aumento dell’ossidazione. Le nocciole tostate sono ampiamente utilizzate nell’industria dolciaria, dove è richiesto un forte aroma di nocciola.
L’Olio Hazel-e viene pressato ricorrendo ad un nuovo tipo di macchina che non richiede che le nocciole vengano precedentemente ammorbidite dalla tostatura. L’olio risultante ha un aroma molto leggero a differenza di quello da nocciole tostate. L’Olio Hazel-e può raggiungere durante la pressatura temperature massime tra 45 e 60 º C / 113º e 140 º F per alcuni secondi. A differenza dell’olio da nocciole tostate, nessuna proprietà benefica viene persa durante questo processo, come testimoniano le numerose analisi effettuate.
In molti paesi non europei, tra cui gli Stati Uniti, non esiste una definizione legale o il diritto di indicazione “spremuto a freddo”. Attenzione quindi alle etichette fuorvianti e all’origine del prodotto: solo dove è chiaramente specificato il produttore della materia prima si è sicuri della provenienza, solo dove è indicato il trasformatore della materia prima si può essere sicuri che l’etichetta non dia indicazioni fuorvianti.