Totale Prodotti
 
 
 
 
 
 

Olio di nocciola Hazel-e in cucina...

L’olio Hazel-e risulta ottimo come olio da cucina, come condimento per l'insalata, per carpacci e zuppe. E’ un olio leggero con un sapore più delicato dell’olio da nocciola tostata o dell’extra vergine di oliva. Ottimo con carpacci di carne e pesce, formaggi freschi, minestre, verdure crude, pasta e risotti. Eccellente in salse e condimenti per insalate. Impareggiabile in pasticceria. Venerato per millenni dai cinesi, greci e romani. Oggi, i migliori cuochi e buongustai di tutto il mondo lo usano per migliorare un piatto o come condimento. Certamente l’Olio di Nocciola è più costoso dell’olio d'oliva, ma per condire ne occorre molto meno, avendo un sapore più intenso.

... e per la dieta

Hazel-e è consigliato in determinate diete dai nutrizionisti, come sostitutivo dell’olio extra vergine di oliva: se confrontato con olio extra vergine di oliva ha percentuali più basse di grassi saturi e più elevati di grassi mono e poli insaturi (benefici per l’organismo), tra cui Omega 3 e 6. Numerosi studi hanno dimostrato che i grassi insaturi possono abbassare il colesterolo nel sangue e contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
La vitamina E, suo principale composto benefico, è un antiossidante e contribuisce a neutralizzare i radicali liberi nel corpo. Contiene anche altre vitamine, flavonoidi (polifenoli con benefiche proprietà, soprattutto anti-infiammatorie e antivirali), fitosteroli e sali minerali (selenio).